La mostra “Uno di Noi” del 2024 sarà in occasione dei mercatini di Natale il 15/12/2024, presso Sala Leonardo da Vinci.
La mostra è dedicata a Padre Luca Maria Airoldi: un cappellano a Zeithain “campo di morte”
Padre Luca Maria Airoldi (1910-1985), nato a Cornate d’Adda, dopo l’ordinazione a frate divenne cappellano militare durante la Seconda Guerra Mondiale e seguì la divisione Acqui in varie zone di conflitto. Dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, catturato a Cefalonia assieme ad altri ufficiali, venne deportato nel lager-lazzaretto di Zeithain in Germania.
Qui si adoperò amorevolmente ed eroicamente per assistere i soldati malati, sia spiritualmente sia concretamente, e seppellire dignitosamente i morti.
Dopo la liberazione, si fece carico di consegnare ai famigliari dei defunti i loro oggetti personali, mantenendo fede alla promessa loro fatta.
Scrisse un diario con le cronache della permanenza nel lager, diventato poi un libro pubblicato a inizio degli anni ’60.
Molte le testimonianze dei sopravvissuti che lo ricordarono per tutto il bene fatto; a lui sono state intitolate vie in vari luoghi d’Italia.
La mostra si propone di:
- Dare il dovuto risalto alla figura di Padre Airoldi anche nella nostra Città
- Illustrare tramite pannelli divulgativi e altri documenti (articoli di giornali, libri, fotografie, …) le opere e l’umiltà di Padre Airoldi
- Fare conoscere le dure condizioni di sfruttamento, poco conosciute, degli Internati Militari Italiani nei campi di concentramento
Ti aspettiamo!