La sez. AMICI IN BICI della PRO LOCO di CORNATE D’ADDA, in data 14/04/2024, con ritrovo dalle ore 8,30 presso centro sportivo di Cornate d’Adda e partenza alle ore 9,00 dal parco della Fugazza, organizza IN SELLA CON LA BICI,
Ciclo-escursione aperta a tutti per visitare i 4 centri ippici del nostro territorio:
TOORPAPA STABLE – LA RUSTICANA – IL TURCHESE – EQUI-LIBRI
Qual è il programma della giornata?
La ciclo-escursione prevede quattro tappe, escluso il punto di partenza ed il punto di arrivo, che coincidono con i quattro centri ippici del nostro territorio (Toorpapa Stable, La Rusticana, Il Turchese e Equi-Libri). All’arrivo di ogni tappa, si depositeranno le biciclette presso l’area dedicata, e si inizierà una visita guidata del centro ippico in compagnia di un addetto. Presso ogni tappa è previsto anche un breve momento di divulgazione a cura dei volontari della Pro Loco. Terminata ogni visita, si riprenderà il percorso.
Il percorso è di circa 12 km, con tratti sterrati, e ha una durata complessiva di 4 ore circa. Le soste presso le quattro tappe dureranno di circa 30/45 minuti.
Cosa è necessario fare per prendere parte all’evento?
- Controllare il buono stato della propria bicicletta (freni, luci, pressione delle gomme, stato dei copertoni ecc.);
- Essere muniti di casco.
Inoltre, consigliamo ai partecipanti di portare con sé, per godere di una migliore esperienza:
- Un idoneo kit di riparazione in caso di foratura;
- Uno zainetto o una borsa bici per le proprie vivande;
- Un ciclo-computer o uno smartphone in cui sia presente un’app di tracciamento;
- Un apparecchio fotografico;
- Un quadernetto e una penna.
Data, orario partenza ed arrivo
L’evento sarà il 14/04/2024 con ritrovo dalle ore 8,30, presso centro sportivo di Cornate d’Adda, e partenza alle ore 9,00 dal parco della Fugazza.
Una volta formalizzata l’iscrizione, i partecipanti si porteranno al punto di partenza presso il parco della Fugazza dove una guida della Pro Loco ci illustrerà brevemente alcuni cenni storico-geografici sul luogo in cui ci troviamo.
All’arrivo di ogni tappa, le biciclette saranno parcheggiate presso un’area dedicata e un addetto spiegherà cosa troveremo all’interno del centro ippico e quale comportamento da tenere al suo interno.
Terminata la visita del centro ippico si tornerà presso il parcheggio bici, dove una guida della Pro Loco ci illustrerà brevemente alcuni cenni storico-geografici sul luogo in cui ci troviamo.
NON FINISCE QUI! Al termine della ciclo-escursione si terrà un’estrazione, con in palio i premi messi a disposizione dai centri ippici.
Oltre ai premi legati alla partecipazione, saranno premiati anche l’autore della miglior fotografia e del miglior reportage della giornata.
Per partecipare, è necessario inviare la propria fotografia e/o il proprio reportage a: info@prolococornatedadda.it entro il 20 aprile 2024, indicando nome e cognome.
I membri della giuria giudicante (nominati dal CdA della Pro Loco) valuteranno in modo imparziale quanto inviato nei giorni successivi e proclameranno i vincitori, che saranno contattati tramite l’indirizzo mail fornito al momento della partecipazione.
Il concorso è da intendersi come un’attività amichevole, e il giudizio della giuria è pertanto insindacabile.
Iscrizioni
L’iscrizione potrà avvenire presso l‘app della ProLoco di Cornate d’Adda o direttamente al ritrovo, dalle ore 8,30 presso centro sportivo di Cornate d’Adda, prima della partenza.
La partecipazione è a offerta libera, ed il ricavato sarà devoluto al Progetto Adozione Km.0
I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Con l’iscrizione si considera accettato il Regolamento riportato di seguito.
REGOLAMENTO CICLO-TURISTICO
- Scopo dell’escursione ciclo-turistica è utilizzare la bicicletta per frequentare e conoscere l’ambiente naturale su percorsi e sentieri condivisi con altri escursionisti/fruitori, al fine di trascorrere una giornata in compagnia, conoscendo luoghi e attrazioni in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri fruitori.
- L’escursione ciclo-turistica non è una gara e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata. La velocità di conduzione deve essere commisurata alle capacità personali ed alle condizioni del percorso, in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri. Il percorso è stato scelto per consentire condizioni ambientali che permettano il passaggio delle biciclette senza arrecare danno al patrimonio naturalistico. Si deve evitare di uscire dal tracciato e l’utilizzo di tecniche di guida dannose, quali ad esempio la derapata o l’impennata della ruota anteriore.
- La passeggiata in bicicletta ha inizio e termine nelle località indicate sul programma. La località di partenza deve essere raggiunta dai partecipanti entro l’orario stabilito.
- La manifestazione è da intendersi come semplice sessione di allenamento individuale, a cui gli interessati prenderanno parte a proprio rischio e pericolo e senza alcuna responsabilità da parte della sez. Amici In Bici della Pro Loco di Cornate d’Adda.
- È obbligatorio l’uso del casco che deve essere indossato correttamente per tutta la durata dell’escursione. È altresì consigliabile munirsi di camera d’aria di scorta nel caso di foratura (e kit di riparazione) ed avere una bici in buone condizioni (freni e copertoni).
- I partecipanti sono tenuti a rispettare e ad attenersi alle istruzioni / decisioni indicate dalla sez. Amici In Bici della Pro Loco di Cornate d’Adda. Chi non segue le indicazioni, si discosta o si allontana dal gruppo di propria iniziativa, verrà considerato automaticamente escluso dall’escursione assumendosi ogni responsabilità conseguente.
- Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada e procedere tassativamente in fila indiana. Se si incontrano escursionisti a piedi durante il tragitto, questi ultimi hanno sempre la precedenza e devono essere gentilmente avvisati a debita distanza del vostro arrivo in bici.
- I tempi di percorrenza previsti sono approssimativi e l’organizzazione si riserva di modificare in qualunque momento programmi e percorsi in base alle effettive capacità tecniche e fisiche dei partecipanti, alle condizioni meteo ed alle condizioni di percorribilità dei sentieri, allo scopo di garantire la sicurezza dei partecipanti stessi e la tutela dell’ambiente. L’organizzazione potrà variare il percorso o annullare l’escursione qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o quando le condizioni atmosferiche o del percorso stesso non siano ritenute idonee.
- Ai partecipanti sarà chiesto di collaborare con gli organizzatori per il corretto svolgimento dell’escursione. Potranno essere affidati semplici incarichi, quali chiudi-fila, o chiedere la collaborazione di partecipanti con particolari capacità / abilità (medici o infermieri, esperti in materie di interesse divulgativo come geologi, botanici, ecc.).
- Chi aderisce alla ciclo-escursione dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività del ciclo-escursionismo comporta. Ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e della relativa conduzione e dovrà tempestivamente segnalare eventuali problemi o difficoltà ivi compresa la rinuncia o l’abbandono dell’evento mentre esso è in corso. In particolare va segnalata ogni esigenza particolare, allergia o condizione di salute che possa essere rilevante per lo svolgimento dell’escursione.
- La sez. Amici In Bici della Pro Loco di Cornate d’Adda si riserva di escludere, prima della partenza, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento, al fine di tutelare la sicurezza della persona stessa e quella del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo.
- La sez. Amici in Bici della Pro Loco di Cornate d’Adda non è un ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per i soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod. Civ.) e quindi la partecipazione alla ciclo-escursione avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, comunque non patrimoniali. Ne consegue pertanto che la sez. organizzatrice sopracitata è priva, e in ogni caso sollevata, da qualunque responsabilità connessa alla ciclo-escursione. È altresì sollevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista durante il tragitto (quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti, etc.) e durante eventuali visite organizzate presso ristori, centri sportivi con animali e non, musei ecc. Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione personale e libera. Chi partecipa alla ciclo-escursione, rinunzia ad intraprendere qualsiasi azione legale a qualsiasi titolo nei confronti della sez. Amici In Bici della Pro Loco di Cornate d’Adda organizzatrice, riconoscendo che la stessa è una associazione non professionale che agisce per fini ludici privi dei requisiti (ex art. 1174 Cod. Civ.).
- Ai sensi Art. 13 del Reg. UE 679/2016 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (GDPR) chi partecipa all’escursione ciclistica autorizza l’uso dei dati personali forniti per esclusivi usi interni alla sez. Amici In Bici della Pro Loco di Cornate d’Adda.